È un festival dedicato al disegno?
No. È una manifestazione che vuole raccontare un luogo attraverso linguaggi e formati diversi, pensati e scelti appositamente per ogni edizione. Al centro di questo racconto c’è il paese e la comunità che lo abita.
Ci sono eventi collaterali?
Attualmente, il progetto non presenta una serie di eventi paralleli attorno a una tematica specifica, come avviene nei festival tradizionali. Il workshop residenziale rivolto a un pubblico adulto è l’unica attività proposta. Tuttavia, grazie a una piccola mostra allestita in un antico alimentari, il progetto si apre al paese, creando uno spazio di incontro con la comunità locale. Non escludiamo, in futuro, di aggiungere alte attività collaterali.
È aperto al pubblico infantile?
Al momento non sono previsti eventi specifici per bambini e bambine.
Perché le date cambiano di anno in anno?
Dopo la prima edizione, che si è svolta ad agosto 2023, le edizioni successive sono state programmate tra la fine di aprile e i primi di maggio: trattandosi di un evento che si svolge su 4 giorni, abbiamo scelto un periodo che permettesse di prendere qualche giorno di ferie approfittando del ponte festivo. Inoltre, considerando che Monteferrante è una località abbastanza isolata, era importante tener conto dei tempi di viaggio per raggiungere il paese.
Un altro fattore cruciale è stato garantire la disponibilità della comunità locale, scegliendo una data priva di altri eventi. Agosto, ad esempio, è già un mese ricco di attività che impegnano gran parte dei residenti.
Perché i posti sono limitati?
Chi partecipa è ospitato nella casa canonica, messa a disposizione del Comune, che offre un numero limitato di posti letto. Tuttavia, questa scelta non è legata solo alla capacità logistica, ma anche alla volontà di garantire un’esperienza tecnica completa e, soprattutto, di mantenere la dimensione intima che il progetto desidera trasmettere.
Vogliamo allontanarci dall’idea di un turismo “mordi e fuggi”, che riduce i piccoli paesi a mere mete folcloristiche. Il nostro approccio è quello di un incontro dove sia la comunità che i partecipanti possano arricchirsi da questa esperienza.
Ci sono alloggi per chi vuole organizzarsi con familiari e amici?
A oggi non ci sono hotel o strutture ricettive, ma è possibile trovarne nei paesi vicini, come Colledimezzo o Bomba.
Come posso avere il programma del workshop?
Pubblichiamo i contenuti e le informazioni per iscriversi tra ottobre e novembre dell’anno precedente, su Instagram o attraverso una newsletter. Puoi lasciare i tuoi dati nel box sotto: appena pronto, ti verrà inviato il documento informativo.
Puoi scrivere a alcastellofestival@gmail.com, oppure lasciare la tua e-mail.